Target Aziendali

La necessità di factoring si manifesta quando vi è uno squilibrio tra le esigenze della politica di credito commerciale dell'impresa e le risorse che l'impresa può autonomamente mettere in campo, relative a:

- termini e condizioni pagamento alla clientela;
- fondi per sostenere le dilazioni concesse;
- forme di regolamento;
- controllo del rapporto di fornitura;
- procedure di incasso e recupero crediti.
 

Le imprese che chiedono i servizi di factoring appartengono ad un ampia gamma di settori merceologici. In particolare:
 

• aziende in espansione che abbisognano di ulteriori risorse finanziarie per sostenere la crescita, anche tramite il credito commerciale alla propria clientela;

• aziende che hanno cicli di vendita stagionali;

• aziende di dimensioni medio/grandi che dispongono di una rete di vendita o che hanno una pluralità di debitori;

• aziende medio piccole che hanno rapporti di fornitura con committenti dotati di forte potere contrattuale;

• aziende che operano con clientela rappresentata da Enti Pubblici, lenti pagatori ma dotati di forte potere contrattuale.